domenica 17 maggio 2015

Torino – Non solo Salone del Libro

È anche lo stato d’animo a farci piacere un luogo. Torino, ad esempio, mi è sembrata più bella del solito. Correre all’alba con gli scoiattoli nel parco del Valentino; macinare chilometri sul lungo Po mentre il cielo iniziava ad aprirsi e il traffico della città in lontananza ad intensificarsi. Un’insolita scarica di energia per me che non ho mai amato l’umidità dei fiumi. 
Mi è sembrata piacevole perfino la traballante stanzetta del vecchio palazzo in cui ho albergato. Un ritorno ai miei primi viaggi. Sistemazioni spartane ed economiche; l’importante era la meta non le stelle dell’hotel. È stato bello vagabondare di sera tra le vie del centro, incurante della Torino bene che si muoveva su tacchi 12 e abitini eleganti. Un gelato, le tante parole ascoltate, le parole perse, i libri acquistati, quelli a cui ho saputo dire di no, quelli che avrei voluto e i “Ma poi quando li leggerò tutti ‘sti libri?”


Avevo bisogno di tempo per me e il Salone del libro è stato un buon pretesto. Ora c’è il solito mix di malinconia e stanchezza. Sono state ore intense e necessarie. Continuerò a rimuginare su quanto ascoltato e mi riprometterò di trovare nuovi pretesti di evasione. Poi verrò fagocitata dalla quotidianità e i buoni propositi andranno a farsi benedire. 

8 commenti:

  1. Eh, anche io avrei proprio bisogno di tempo per me, te beata! :)
    Sono anni che ho il desiderio di visitare il salone internazionale del libro.
    (anche se la folla mi scombussola e la temo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sarebbe incontrarsi a Torino! Anch’io non amo la folla ma quest’anno non mi sono stressata troppo. Ho dedicato il venerdì (quando c’è meno gente) alla visita degli stand e a qualche incontro mentre sabato mi sono spostata da una sala all’altra limitandomi ad ascoltare dibattiti e presentazioni. Per carità gente ce n’era, però è stato gestibile. Secondo me, puoi farcela!!!

      Elimina
  2. No, no, no e ancora no! I buoni propositi non devono andare a farsi benedire. Suggerimento: farsi la lista e man mano che si realizzano, depennarli. Io lo sto facendo e sono soddisfatta. Si, si si, sono in ferie e questo aiuta a realizzare i buoni propositi. Ah, tu dici che così non vale?! Buon tutto, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ferie vale di meno. Però il suggerimento non è da buttar via. Oggi, poi, mi sento ancora fiduciosa…

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuta molto Torino, il salone del Libro rimane un desiderio da realizzare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Clode, quella volta che deciderai di realizzarlo, fammi un cenno. Io ho solo bisogno di un pretesto aggiuntivo per partire!

      Elimina
  4. Ancora non ci sono stata al salone del libro e neppure a Mantova al festival della letteratura, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mantova manca anche a me, sebbene di anno in anno mi riproponga d’andare. Ma è un periodo poco propizio per un paio di giorni di ferie. Chissà che prima o poi anch’io…

      Elimina

Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.